Palazzina Piazzale Santarelli
Argomenti :
Comunicazione istituzionale
Comunicazione politica
Sede distaccata del comune.
Indirizzo P.le Luigi Santarelli, 00053 Civitavecchia RM, Italia
Orari di apertura Lunedì: 09:00-12:00
Martedì: 10:00-12:00 / 15:30-17:30
Mercoledì: 09:00-12:00
Giovedì: 10:00-12:00 / 15:30-17:30
Venerdì: 09:00-12:00
Sabato: Chiuso
Domenica: Chiuso
Martedì: 10:00-12:00 / 15:30-17:30
Mercoledì: 09:00-12:00
Giovedì: 10:00-12:00 / 15:30-17:30
Venerdì: 09:00-12:00
Sabato: Chiuso
Domenica: Chiuso
Prezzo Nessuno.
Punti di contatto
- Email : anagrafe@comune.civitavecchia.rm.it
- Email : elettorale@comune.civitavecchia.rm.it
- Pec : comune.civitavecchia@legalmail.it
- Telefono : 0766590514
- Telefono : 0766590515
- Telefono : 0766590507
- Telefono : 0766590516
- Telefono : 0766590510
Cap 00053
Servizi presenti nel luogo
SEZIONE SERVIZI DEMOGRAFICI
Ufficio Elettorale
- Gestione, aggiornamento e modifica delle sezioni elettorali;
- Gestione ed aggiornamento dello schedario elettorale e liste sezionali e generali;
- Rilascio certificati elettorali;
- Gestione delle attività connesse allo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie di tutti i comuni del circondario (Allumiere, Tolfa, Cerveteri, Ladispoli, Fiumicino, Santa Marinella e Civitavecchia);
- Gestione ed aggiornamento dell’albo degli scrutatori e presidenti di seggio, con invio alla prefettura e alla corte d’appello;
- Gestione ed aggiornamento dello schedario dei giudici popolari, con invio degli elenchi al tribunale ed altri adempimenti connessi;
- Gestione revisione elettorali degli Istituti di Cura;
- Elaborazione delle statistiche elettorali;
- Assistenza al presidente della commissione elettorale circondariale, redazione verbali delle sedute con relativa trasmissione di copia ai comuni del circondario (Allumiere, Tolfa, Cerveteri, Ladispoli, Fiumicino, Santa Marinella e Civitavecchia).
Ufficio Stato civile, anagrafe e statistica
- Gestione ed aggiornamento dei registri di stato civile (nascita, morte, matrimonio, pubblicazioni di matrimonio, cittadinanza, iscrizioni e trascrizioni);
- Gestione istruttoria delle pratiche di matrimonio, dalla pubblicazione alla celebrazione;
- Attività di trascrizione di divorzi, separazione beni, etc.;
- Gestione istruttoria pratiche relative alla concessione della cittadinanza italiana, con effettuazione del giuramento di rito;
- Gestione denunce di nascita e di morte;
- Gestione delle pratiche di adozione, affiliazione, disconoscimento, tutela;
- Gestione dei rapporti con tribunale, procura della repubblica, pretura, prefettura, ministero dell’interno, corte d’appello, consolati etc.;
- Cura degli adempimenti relativi alle denunce di morte e in regime di reperibilità le pratiche inerenti i permessi di seppellimento, cremazione, traslazione, etc.;
- Formazione annuale delle liste di leva;
- Cancellazione dalle liste di leva le persone non iscrivibili (es. cittadini stranieri);
- Tenuta dei ruoli matricolari;
- Gestione ed aggiornamento del registro della popolazione residente;
- Cura dello schedario AIRE, con rilascio delle connesse certificazioni;
- Aggiornamento e variazioni degli elenchi AIRE tramite invio con il sistema ANAG AIRE;
- Rilascio certificazioni e attestazioni in materia demografica;
- Autentica delle fotografie;
- Rilascio certificazioni di stato civile;
- Gestione richieste di certificazioni anagrafiche, pervenute a mezzo posta da parte di utenti, enti pubblici e privati;
- Evasione delle pratiche di immigrazione, emigrazione, cambi di via e scissioni, aggiornamento delle convivenze, cancellazioni per irreperibilità, rilascio attestato di regolarità ai comunitari, verifica della dimora abituale agli stranieri, iscrizioni dei detenuti ed effettuazioni delle statistiche mensili;
- Rilascio delle carte d’identità sia cartacee che elettroniche e disbrigo pratiche per il rilascio di carte d'identità, cartacee, a soggetti non residenti;
- Trasmissione variazioni anagrafiche alla ASL, al SIATEL e alla motorizzazione, tramite l’INA SAIA;
- Rilevazione semestrale sulla vigilanza anagrafica tramite sistema CNSD;
- Modifica ed allineamento dei codici fiscali tramite sistema SIATEL;
- Gestione ed organizzazione delle rilevazioni statistiche richieste all’ISTAT;
- Gestione e svolgimento delle operazioni periodiche censuarie.
Modalità di accesso
In base agli orari di ricevimento del pubblico.
Sede distaccata del comune, ospitante una sezione del Segretariato Generale inerente i Servizi Demografici.