Palazzina Piazzale Santarelli

Sede distaccata del comune.
Indirizzo P.le Luigi Santarelli, 00053 Civitavecchia RM, Italia
Orari di apertura Lunedì: 09:00-12:00
Martedì: 10:00-12:00 / 15:30-17:30
Mercoledì: 09:00-12:00
Giovedì: 10:00-12:00 / 15:30-17:30
Venerdì: 09:00-12:00
Sabato: Chiuso
Domenica: Chiuso
Prezzo Nessuno.
Cap 00053
Servizi presenti nel luogo

SEZIONE SERVIZI DEMOGRAFICI

Ufficio Elettorale

  • Gestione, aggiornamento e modifica delle sezioni elettorali;
  • Gestione ed aggiornamento dello schedario elettorale e liste sezionali e generali;
  • Rilascio certificati elettorali;
  • Gestione delle attività connesse allo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie di tutti i comuni del circondario (Allumiere, Tolfa, Cerveteri, Ladispoli, Fiumicino, Santa Marinella e Civitavecchia);
  • Gestione ed aggiornamento dell’albo degli scrutatori e presidenti di seggio, con invio alla prefettura e alla corte d’appello;
  • Gestione ed aggiornamento dello schedario dei giudici popolari, con invio degli elenchi al tribunale ed altri adempimenti connessi;
  • Gestione revisione elettorali degli Istituti di Cura;
  • Elaborazione delle statistiche elettorali;
  • Assistenza al presidente della commissione elettorale circondariale, redazione verbali delle sedute con relativa trasmissione di copia ai comuni del circondario (Allumiere, Tolfa, Cerveteri, Ladispoli, Fiumicino, Santa Marinella e Civitavecchia).

Ufficio Stato civile, anagrafe e statistica

  • Gestione ed aggiornamento dei registri di stato civile (nascita, morte, matrimonio, pubblicazioni di matrimonio, cittadinanza, iscrizioni e trascrizioni);
  • Gestione istruttoria delle pratiche di matrimonio, dalla pubblicazione alla celebrazione;
  • Attività di trascrizione di divorzi, separazione beni, etc.;
  • Gestione istruttoria pratiche relative alla concessione della cittadinanza italiana, con effettuazione del giuramento di rito;
  • Gestione denunce di nascita e di morte;
  • Gestione delle pratiche di adozione, affiliazione, disconoscimento, tutela;
  • Gestione dei rapporti con tribunale, procura della repubblica, pretura, prefettura, ministero dell’interno, corte d’appello, consolati etc.;
  • Cura degli adempimenti relativi alle denunce di morte e in regime di reperibilità le pratiche inerenti i permessi di seppellimento, cremazione, traslazione, etc.;
  • Formazione annuale delle liste di leva;
  • Cancellazione dalle liste di leva le persone non iscrivibili (es. cittadini stranieri);
  • Tenuta dei ruoli matricolari;
  • Gestione ed aggiornamento del registro della popolazione residente;
  • Cura dello schedario AIRE, con rilascio delle connesse certificazioni;
  • Aggiornamento e variazioni degli elenchi AIRE tramite invio con il sistema ANAG AIRE;
  • Rilascio certificazioni e attestazioni in materia demografica;
  • Autentica delle fotografie;
  • Rilascio certificazioni di stato civile;
  • Gestione richieste di certificazioni anagrafiche, pervenute a mezzo posta da parte di utenti, enti pubblici e privati;
  • Evasione delle pratiche di immigrazione, emigrazione, cambi di via e scissioni, aggiornamento delle convivenze, cancellazioni per irreperibilità, rilascio attestato di regolarità ai comunitari, verifica della dimora abituale agli stranieri, iscrizioni dei detenuti ed effettuazioni delle statistiche mensili;
  • Rilascio delle carte d’identità sia cartacee che elettroniche e disbrigo pratiche per il rilascio di carte d'identità, cartacee, a soggetti non residenti;
  • Trasmissione variazioni anagrafiche alla ASL, al SIATEL e alla motorizzazione, tramite l’INA SAIA;
  • Rilevazione semestrale sulla vigilanza anagrafica tramite sistema CNSD;
  • Modifica ed allineamento dei codici fiscali tramite sistema SIATEL;
  • Gestione ed organizzazione delle rilevazioni statistiche richieste all’ISTAT;
  • Gestione e svolgimento delle operazioni periodiche censuarie.
Modalità di accesso

In base agli orari di ricevimento del pubblico. 

 

Sede distaccata del comune, ospitante una sezione del Segretariato Generale inerente i Servizi Demografici. 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot